Descrizione
Per soddisfare le esigenze devozionali di chi usufruiva delle cure termali, nel 1824 fu deciso di erigere, sui terreni demaniali, una chiesa, il cui progetto venne affidato a Luigi Cambray-Digny, direttore delle Regie Fabbriche. Venne aperta al culto nel 1833. Per costruire il piccolo tempio fu scelta un’area particolarmente felice, al termine del viale perpendicolare allo stabilimento Tettuccio, su uno slargo, a conclusione della passeggiata, a cui sarebbe andato il nome di piazza Umberto I e successivamente di piazza del Popolo.
Sotto il profilo architettonico, la chiesa del Cambray-Digny era caratterizzata da avancorpo d’ordine ionico di travertino, sorretto da sei colonne, un bel fregio, un’armonica cornice, un frontone triangolare al centro del quale fu poi inserito un orologio. Al piano rialzato del pavimento si giungeva attraverso una elegante scalinata.
Demolita la chiesa in seguito a una scelta non scevra di forti critiche, nel 1957 iniziarono i lavori per la ricostruzione di Santa Maria Assunta, su progetto degli architetti Raffaele Fagnoni, Pierluigi Spadolini, Mario Negri e Alfonso Stocchetti, lavori che si protrassero fino al 1962.
La nuova costruzione venne eretta in una posizione più arretrata, verso sud. È un edificio a base ottagonale, con quattro cappelle laterali e il presbitero, le cui caratteristiche costruttive assicurano nello spazio chiuso un’ottima illuminazione naturale. Le decorazioni, le immagini di culto, le vetrate si accordano allo stile anni Cinquanta dell’architettura, così come accade per il campanile in cemento armato. Con questo materiale, talvolta rivestito di travertino, vengono a svilupparsi le strutture architettoniche.
Tra le opere artistiche inserite nella chiesa si ricordano il crocifisso metallico di Sauro Cavallini, le vetrate e i mosaici di Giorgio Scalco e i lampadari di Carmelo Pucci. Nella piazza antistante, realizzata in travertino toscano, si cita l’antica chiesa del Cambray-Digny sul piano di calpestio col disegno, con inserti lapidei, del relativo perimetro.
La chiesa di Santa Maria Assunta venne proclamata basilica minore nel 1988 da Papa Giovanni Paolo II.
Modalità d'accesso
La parrocchia di Santa Maria Assunta è facilmente accessibile.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Orario Santa Messa:
Dal Lunedì al Sabato: 08:30 - 18:00
Domenica: 08:30 - 10:00 - 11:30 - 18:00
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 15:16