Descrizione
Inaugurato per la prima volta il 28 maggio 1900 per volere di Mons. Giovanni Paponi, al fine di proteggere e rendere fruibili i tesori del Castello di Montecatini Alto, sfuggiti miracolosamente ai saccheggi del 1554. Nel 1907 il Ministero allora preposto alla tutela del patrimonio artistico e il Direttore generale dei monumenti di Firenze, preoccupati per le sorti del patrimonio della Chiesa, imposero al Monsignor Paponi di smantellare il tutto. Egli però certo dell’importanza che il Museo rappresentasse per la comunità montecatinese e per i turisti in visita, riuscì nel suo intento ed ottenne il consenso per mantenere il museo aperto al pubblico.
Nel 1934 il Museo venne ampliato da parte del nipote Don Tito Paponi per ospitare il monumentale affresco del Cristo in gloria tra angeli e santi e proveniente dalla chiesa del convento di S.Agostino.
Un grave furto, avvenuto nel gennaio del 1980 comportò la chiusura al pubblico. Adesso è nuovamente visitabile e accoglie il Presepe Permanente della Propositura di San Pietro Apostolo.
Modalità d'accesso
Il museo di arte sacra è accessibile a tutti.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Apertura disponibile su prenotazione
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 16:37