Biblioteca comunale Leandro Magnani

Sede biblioteca comunale di Montecatini Terme.

Biblioteca comunale Leandro Magnani
Municipium

Descrizione

 

La Biblioteca Comunale è la struttura permanente che raccoglie e conserva un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni, con cui il  Comune di Montecatini Terme garantisce alla propria comunità i diritti all'informazione, allo studio, alla cultura, alla continuità formativa e all'impiego del tempo libero, demandando ad essa lo svolgimento dei compiti di cui alle vigenti normative ed in conformità alle linee ed ai principi delineati nel manifesto dell'Unesco del 1994.

In particolare, la Biblioteca Comunale opera come centro informativo locale che rende prontamente disponibile per tutti i suoi utenti ogni genere di conoscenza ed informazione, si impegna a fornire servizi sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

Per assolvere a questi compiti, cura l'incremento, la tutela e la conservazione del proprio patrimonio librario, nonché l'erogazione dei servizi: prestito, consultazione, internet, fotocopie, informazioni bibliografiche, consulenza-assistenza per ricerche, promozione della lettura. Partecipa alle attività e alle iniziative della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP) e realizza forme di collaborazione e cooperazione con altre Enti, Biblioteche, Archivi ed Istituzioni Culturali presenti sul territorio.

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, del tipo definibile "a scaffale aperto": consente infatti un accesso diretto dell'utente al materiale documentario, fatto salvo a quello di alcune sezioni  speciali di conservazione. Il patrimonio della biblioteca di Montecatini Terme è composto da più di 80.000 documenti. 

Cenni storici

Nel 1600, la villa dove attualmente ha sede la Biblioteca Leandro Magnani era denominata di Bravieri. La proprietà della villa passò all’inizio del 1700 alla famiglia Marzichi. Il 1 febbraio 1859 il farmacista fiorentino Emilio Forini acquistava sia la villa che i poderi relativi dai fratelli Banti.

Sposatosi con la marchesa Lippi, il Forini assunse il doppio cognome che trasferì al proprio figlio Guido. Durante la seconda guerra mondiale, Don Giulio Facibeni e l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze gestì un orfanotrofio a Montecatini proprio nella Villa Forini Lippi. In esso, come nelle altre case dell'Opera in Toscana, trovarono rifugio diversi bambini ebrei, tra i quali i fratelli Cesare e Vittorio Sacerdoti. Nel 1979 il Comune di Montecatini Terme acquistò la Villa dall’Opera Pia e dal 1988 la villa è sede della Biblioteca Comunale Leandro Magnani.

Patrimonio

La Biblioteca Comunale, aderente alla Rete Provinciale della Provincia di Pistoia (REDOP) vanta un patrimonio di circa 80.000 unità composte da documenti librari e da multimediali.

Fiore all’occhiello sono i fondi antichi, tra i quali il Fondo Musicale Venturi, che raccoglie circa quattrocento partiture perlopiù manoscritte del periodo tardo Barocco; il Fondo Nuti Nizzi Brunori che rappresenta uno straordinario esempio di complesso documentario e bibliografico, che va dal XVII secolo alla prima metà del XX secolo, di tre famiglie legate indissolubilmente al territorio montecatinese e toscano; il Fondo Elena e Piero Dini, costituito da 1936 pubblicazioni, interamente in forma di esemplari a stampa e la quasi totalità è costituita da monografie principalmente legate all'arte italiana del XIX secolo, con una attenzione specifica all'esperienza degli esponenti dei Macchiaioli.

Missione

Fornire all’utenza un servizio attivo e puntuale, stimolando l’interesse per la lettura e momenti di socializzazione culturale, garantendo al pubblico ampi orari di fruizione del patrimonio librario e multimediale.

Responsabile

Il Responsabile è il Funzionario Nicola Di Monaco.

Principali servizi

Oltre al prestito locale e interbibliotecario, la biblioteca offre anche i seguenti principali servizi:

    • Presentazione di libri con gli autori 
    • Corsi di information literacy
    • Incontri, mostre e conferenze su vari argomenti di interesse collettivo
    • Visite guidate per gli alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria
    • Laboratori didattico-creativi per bambini

 

Municipium

Servizi presenti nel luogo

 

Attività

  • Acquisizione, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario; inventariazione, catalogazione e restauro dello stesso
  • Partecipazione alle attività ed iniziative della Rete Documentaria Provinciale di Pistoia
  • Realizzazione di forme di collaborazione e cooperazione con altre Enti, Biblioteche, Archivi, ed Istituzioni Culturali presenti sul territorio

Servizi prestati all’utenza

  • Prestito volumi e materiale multimediale
  • Prestito interbibliotecario
  • Prestito a domicilio nelle località di Montecatini Alto e Nievole
  • Materiali documentari per non vedenti
  • Cataloghi cartacei ed online
  • Accoglienza ed informazioni agli utenti
  • Prenotazioni
  • Proroghe
  • Lettura e consultazione in sede di materiale documentario
  • Riproduzioni (fotocopie)
  • Visite guidate per le scuole
  • Organizzazione di eventi, mostre, corsi, incontri e presentazioni con gli autori
  • Promozione della lettura
  • Laboratori didattici per bambini e ragazzi
  • Postazioni Internet Point
  • Postazione informatica dedicata alla scrittura
  • Postazione informatica dedicata ai bambini
  • Postazione informatica dedicata alla visione e ascolto di multimediali
  • Stanza lettura quotidiani
  • Scacchi, Dama e Giochi di società

Normativa

  • L.R. 25 febbraio 2010, n. 21 (“Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali”) e s.m.i.
  • DPGR 6 giugno 2011, n. 22/R “Regolamento di attuazione della legge regionale 25 febbraio 2010, n. 21” (Testo unico delle disposizioni in materia di beni, istituti e attività culturali”)

Allegati

Municipium

Modalità d'accesso

 

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, del tipo c.d. "a scaffale aperto", che consente un accesso diretto dell'utente al materiale documentario, eccetto quello di alcune sezioni speciali di conservazione.

L'iscrizione al prestito è gratuita ed avviene con l’accertamento dell’identità tramite un documento di riconoscimento valido; i dati saranno tratti nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. Al momento dell’iscrizione, all’utente viene consegnata una tessera personale, recante il numero di codice e che dovrà essere presentata ad ogni richiesta di prestito.

È possibile per l'utente prendere in prestito contemporaneamente: 25 libri, 5 cd audio, 5 audiolibri, 3 documenti provenienti dalle biblioteche toscane aderenti al progetto "Libri in rete" attraverso il prestito interbibliotecario, 3 documenti provenienti dalle biblioteche nazionali ed internazionali attraverso il prestito interbibliotecario. E' possibile inoltre effettuare contemporaneamente un massimo di 5 prenotazioni.

Il prestito dura 30 giorni, per libri e audiolibri, 7 giorni per dvd e cd musicali.

Il materiale documentario preso in prestito è rinnovabile, se nel frattempo non è stato prenotato da altri utenti, con le seguenti modalità: negli ultimi 4 giorni di validità del prestito, telefonando allo 0572 918700 o inviando una email a biblioteca@comune.montecatini-terme.pt.it oppure attraverso il Portale REDOP previo rilascio delle credenziali da richiedere ai bibliotecari. Le predette modalità possono essere esercitate anche per la prenotazione di materiale documentario e/o multimediale già in prestito ad altri utenti. È possibile chiedere la proroga dei materiali in prestito: 3 volte per i libri e audiolibri, 2 volte per dvd e cd musicali. Non è possibile prorogare documenti il cui prestito sia già scaduto.

Sono esclusi dal prestito: il materiale destinato alla sezione di consultazione generale, le opere costituenti la sezione locale, i quotidiani e i periodici non correnti, le opere pubblicate da oltre 80 anni, le miscellanee legate in volume, gli spartiti musicali, i materiali di notevole pregio bibliografico, storico, artistico o appartenenti a fondi antichi e speciali.

Municipium

Indirizzo

Via Lucchese, 41/43, 51016 Montecatini Terme PT, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : 09:00-13:00 / 15:00-19:30
Martedì : 09:00-13:00 / 15:00-19:30
Mercoledì : 09:00-13:00 / 15:00-19:30
Giovedì : 09:00-13:00 / 15:00-19:30
Venerdì : 09:00-13:00 / 15:00-19:30
Sabato : 09:00-13:00
Domenica : Chiuso
Municipium

Ingresso

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot