Competenze
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche inerenti i tributi locali principali - IMU (art. 1, commi da 739 a 783 della Legge di Bilancio n. 160 del 27.12.2019) e TARI - e rende informazioni al contribuente ai fini degli adempimenti che la legge richiede in materia.
In particolare, svolge le seguenti attività:
- Acquisizione dichiarazioni IMU
- Acquisizione richieste di riduzioni e agevolazioni TARI
- Acquisizione e gestione richieste di rimborso
- Attività di accertamento e gestione del contenzioso
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 25/05/2020 è stato approvato il regolamento comunale delle entrate tributarie.
L'Ufficio, inoltre, gestisce l'Imposta di Soggiorno, cura gli aspetti regolamentari e tariffari del Canone Unico Patrimoniale (che ha sostituirto dal 2021 l'Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) gestiti in concessione dalla ICA srl e dà informazioni sull' Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
Per quanto riguarda i tributi adesso non più in vigore, quali IUC fino al 31/12/2019, TARSU e TARES, l'Ufficio continua a gestire la relativa attività di accertamento e gestione del contenzioso e le pratiche di rimborso.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 11:40